Come ottenere più spazio senza cambiare casa.
Quando la casa è piccola o diventa troppo stretta, lo spazio non basta mai e non sempre l’idea di cambiarla piace. Spesso gli appartamenti in città hanno gli spazi ridotti al minimo, ma arredarli o riorganizzarli non è impossibile. Anzi, con i sistemi salvaspazio si può sfruttare al massimo ogni centimetro e senza rinunce.
Per te tante idee e consigli per ripensare la tua casa in grande.
Idee salvaspazio per case piccole e arredi efficaci
Per arredare un monolocale o un appartamento di piccole metrature ci vuole occhio. Non si tratta del solo fattore estetico, ma di creare spazi confortevoli e piacevoli da vivere. Questa è la missione perfetta per professionisti dell’arredo che organizzano ambienti funzionali con soluzioni compatte. Si tratta di sistemi salvaspazio per arredare casa con mobili multifunzione e a scomparsa.
Ecco 3 suggerimenti utili per progettare o ristrutturare piccoli spazi in grande stile.
1. Creatività = infinite possibilità
La prima cosa che devi considerare è che non ci sono soluzioni obbligate dettate dalle dimensioni del tuo appartamento. Organizzare piccoli ambienti significa creare spazio dove non si vede, sfruttando le altezze o integrando il living con la zona notte in modo pratico ed elegante. Per esempio, con una zona living con divano che si trasforma abilmente in zona notte o con un tavolo da pranzo che scompare con l’apertura del letto, hai una soluzione compatta che non ti fa mancare nulla anche quando lo spazio è poco.
2. Dividere per moltiplicare
Non servono muri per delimitare gli spazi e creare ambienti distinti e più riservati. Si possono utilizzare librerie come pareti divisorie, divani con penisola o altri complementi d’arredo per organizzare gli ambienti in modo intelligente e senza rinunciare al tuo stile. Si tratta di soluzioni creative che creano movimento senza appesantire, rendendo gli ambienti luminosi e funzionali alle diverse esigenze.
3. Trasformare e ottimizzare
Hai mai pensato a quanti volti può avere una sola parete? Con i sistemi salvaspazio anche l’appartamento più mini sarà dotato di tutte le comodità. Non mancherà nulla: tu avrai il giusto spazio per goderti un po’ di relax casalingo e i tuoi figli, quello per il gioco e lo studio in una cameretta trasformabile su misura. Non solo, anche un sottoscala può diventare uno spazio utile per la vita quotidiana, magari con mobili contenitori per riporre vestiti o mensole per il televisore, libri e altri oggetti.
Mobili multifunzionali per arredare piccoli spazi
Le soluzioni salvaspazio ideali sono quelle create su misura. Se per esempio abiti nella zona del torinese, rivolgerti a Arredamenti Traiano, due negozi di mobili a Torino con esperienza di oltre 50 anni, può fare la differenza. Infatti, oltre a scegliere i migliori marchi, poter contare sulla consulenza di professionisti qualificati ti garantisce assistenza in tutte le fasi dei lavori, dal sopralluogo alla realizzazione del progetto e nel post vendita.
Il primo passo è analizzare gli spazi da arredare; solo così l’arredatore ti potrà consigliare le migliori composizioni di mobili multifunzione più adatte alle tue esigenze.
Soggiorno con sorpresa
Tra i mobili salvaspazio per il living ci sono sistemi a giorno con letto matrimoniale a scomparsa o girevole, dotati di moduli aperti o mensole a libreria e altri chiusi con ante o cassetti contenitori. Si tratta di soluzioni tutto in uno, perfettamente integrate e flessibili, per avere un soggiorno piacevole da vivere e facile da trasformare in una zona notte 100% comfort. Ne esistono molte varianti, tutte personalizzabili con materiali e forme secondo il proprio gusto.
Spazio ai sogni nella zona notte
Hai sempre desiderato una cabina armadio ma la stanza è piccola? Tra le idee salvaspazio per la camera da letto ci sono sistemi multifunzionali che prevedono un ampio spazio per organizzare abbigliamento e accessori, il letto a scomparsa e un angolo studio con scrittoio scorrevole. Si tratta di soluzioni che riducono l’ingombro e permettono di arredare la tua casa come hai sempre sognato. Se preferisci il letto tradizionale, quello a contenitore ti permette di riporre sotto il materasso coperte, piumoni e altra biancheria.
Camerette salvaspazio per bambini e ragazzi
Sempre più spesso la seconda camera da letto è la più piccola della casa e ricavare spazi adeguati, per il gioco dei bambini o per lo studio e la privacy dei più grandi, non è facile. Anzi, se i figli sono due o più avere una stanza ben organizzata è fondamentale. I mobili trasformabili per la cameretta sono l’ideale per fare spazio dove sembra non essercene. Per fare questo si possono installare delle pratiche pareti attrezzate, dotate di letto (anche doppio) e scrittoio con mobile contenitore.
Tutte le soluzioni sono compatte e versatili. Richiedi un preventivo e lasciati ispirare!